NON DI SOLO PANE - Sgurdi di fraternità

SGUARDI DI FRATERNITA'
Vai ai contenuti
PROGETTI
NON DI SOLO PANE

Fin dal 2020, a seguito della crisi dovuta alla pandemia del COVID-19, ci siamo messi a disposizione di alcune famiglie in difficoltà economica, conosciute direttamente dai nostri associati o segnalate dai Servizi Sociale di Parma, per aiutarle con la fornitura di cibo.
Abbiamo fatto una convenzione con l’Associazione Solidarietà di Parma, che nella sua sede di Calerno (RE) raccoglie dalle industrie o supermercati locali prodotti alimentari in esubero o vicino alla scadenza; ogni settimana uno di noi raccoglie e trasporta con la sua auto alcuni pacchi di tale cibo da Calerno alla sede provvisoria gentilmente offertaci dalla cooperativa Eidè presso il centro Esprit di Parma. Tale cibo viene ripartito in parti uguali alle famiglie contattate. Nel 2022 abbiamo coinvolto in tale iniziativa una quindicina di volontari e una dozzina di famiglie bisognose. Unico criterio è che siano in stato di bisogno e non ricevano già aiuti alimentari dalla Caritas o altre associazioni simili. Inoltre vogliamo dare non solo cibo, ma anche creare occasioni di incontro e di conoscenza tra i soggetti coinvolti.
Ad esempio per Natale 2021 abbiamo raccolto dei giocattoli per i bambini di tali famiglie e li abbiamo consegnati a casa loro. Abbiamo così instaurato rapporti più fraterni.
Per eventuali contatti, scrivere a Elena (sguardidifraternita@gmail.com)

SGUARDI DI FRATERNITA' APS
VIA S. LEONARDO 99/1   43122 PARMA

Torna ai contenuti