CASA DELLA PACE - Sgurdi di fraternità

SGUARDI DI FRATERNITA'
Vai ai contenuti
PROGETTI
SIAMO CASA DELLA PACE

“Un buon politico deve sempre puntare sulla pace; un buon cristiano deve  sempre scegliere la via del dialogo. Se arriviamo alla guerra è perché la politica ha fallito. E ogni guerra che scoppia è anche un fallimento dell’umanità. Per questo dobbiamo raddoppiare gli sforzi per costruire una pace durevole. Ci avvarremo della memoria, della verità e della giustizia. È necessario che tutti insieme apriamo la via a una speranza comune. Tutti possiamo, e dobbiamo, prendere parte a questo processo sociale di costruzione della pace. Esso ha inizio in ciascuna delle nostre comunità e si innalza come un grido verso le autorità locali, nazionali e mondiali. Infatti è da loro che dipendono le iniziative adeguate per frenare la guerra. E a loro, facendo questa mia richiesta in nome di Dio, domando anche che si dica basta alla produzione e al commercio internazionale di armi”. Papa Francesco.

Da anni ognuno di noi è impegnato a portare la cultura della pace e della fraternità in tutto il mondo, cominciando dal nostro ambiente in cui viviamo (famiglia, lavoro, città…).
Vedi allegato: ECONOMIA DISARMATA e Movimento dei focolari
Come Associazione SGUARDI DI FRATERNITA’ (costituitasi nel Maggio 2021) il 28 agosto 2021 partecipiamo alla iniziativa mondiale: AFGHAN WOMEN EXIST (vedi sotto)
Dal Novembre 2021 partecipiamo a tutte le iniziative della CASA DELLA PACE di Parma (vedi: www.casadellapacepr.it) portando il nostro contributo.
Nel Gennaio 2021 aderiamo alla iniziativa: ITALIA, RIPENSACI sulla mancata adesione al Trattato ONU per la abolizione delle armi nucleari e la denuclearizzazione del nostro territorio. (vedi: https://retepacedisarmo.org/disarmo-nucleare/italia-ripensaci/)
Dal 24/2/2022 aderiamo a tutte le iniziative per fermare la guerra in Ucraina, convinti che con il dialogo e la diplomazia si può ottenere di più che dalla distruzione reciproca, frutto di una guerra insensata.
Una importante iniziativa, (promossa dalla Associazione PAPA GIOVANNI XXIII e dalla Casa della Pace) è stata quella di chiedere a tutti i candidati sindaco di Parma un Assessorato per la Pace, (vedi allegato).
Il  neo-eletto sindaco di Parma, Michele Guerra, senza esitazioni, appena  eletto nel maggio 22, ha ottemperato tale impegno assegnando l'Assessorato alla Pace a Daria Jacopozzi, già da tempo molto impegnata nel campo del volontariato, dell'educazione e del dialogo tra comunità religiose.

Il 13/11/22, all’interno del Festival della Pace di Parma 2022, abbiamo organizzato con altre associazioni (Azione Cattolica, APG 23, Gruppo Mission, Consulta diocesana giustizia, pace e salvaguardia del creato) e con Banca Etica, un convegno sul tema della PER UNA ECONOMIA DISARMATA, cioè una economia orientata a ridurre le spese militari, per investirle nelle vere emergenze del mondo di oggi (sociali, ambientali, sanitarie…). Vedi relazione e registrazione allegata. Il 15/11/22 abbiamo incontrato con i relatori (Carlo Cefaloni e Banca Etica) gli studenti del V° anno della scuola Melloni di Parma, proponendo gli stessi contenuti del convegno (vedi articolo della Gazzetta di Parma).

Nel 2023 abbiamo partecipato a quasi tutte le iniziative della CASA DELLA PACE, tese a favorire una soluzione diplomatica e politica CONDIVISA dei conflitti in atto, onde pervenire ad una pace giusta, duratura e fraterna. Ci riuniamo ogni settimana nella sede di Parma.
Il 24/2/23 (primo anniversario dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina) abbiamo partecipato con altre 40 associazioni e parecchi studenti delle scuole di parma alla manifestazione LA PACE E’ LA VITTORIA DI CUI ABBIAMO BISOGNO.
Il 7/5/23 abbiamo aderito alla MARCIA PER LA PACE che si è svolta in tutta Italia e ha coinvolto circa 500.000 persone. Abbiamo coperto alcuni tratti della via Francigena, nella provincia di Parma.
Il 21/5/23 alcuni di noi hanno partecipato alla marcia PERUGIA-ASSISI.
Il 27/23 abbiamo dato un buon contributo organizzativo per la manifestazione degli studenti di Parma “Tutto il mondo a scuola” (vedi pagina EVENTI)
Dal 23/6 al 25/6 il nostro Presidente ha partecipato a Genzano (RM) al corso di formazione sulla Pace organizzato da Economia Disarmata e Pax Christi.
Il 6/8/23 abbiamo ricordato il bombardamento di Hiroshima, affinché mai più si usino le armi di distruzione di massa.
Il 16/9 abbiamo marciato a PELLEGRINO PARMENSE (PR), ricordando Antonio Papisca, un professore universitario esperto in diritti umani e pace, originario di quel paese.
Nell’autunno 2023 abbiamo partecipato a molti eventi del FESTIVAL DELLA PACE, essendo i promotori di quelli del 11/11 con Michele Zanzucchi e 21-22/1 con Carlo Cefaloni (vedi EVENTI).
Per maggiori dettagli su queste iniziative vedi: www.casadellapacepr.it



Referente: Roberto (sguardidifraternita@gmail.com)
Allegati:




IT75S0707212703000000732198
SGUARDI DI FRATERNITA' APS
VIA S. LEONARDO 99/1   43122 PARMA
Torna ai contenuti